Andar per mostre a Natale
Le "divine" di Giovanni Boldini
Il mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere di un’epoca straordinaria come la Belle Époque, è in mostra fino al 10 aprile 2023 a Palazzo Mazzetti di Asti.
Si può dire che Giovanni Boldini sia stato uno degli artisti italiani più amati di ogni tempo. Questa mostra vuole celebrare la sottile capacità dell’artista di far uscire "l’anima" delle donne da lui dipinte: nobildonne, ricche borghesi posavano per lui per ore, per giorni, erano le sue “divine” che sapeva spogliare della loro apparenza superba da gran dame dell’epoca, in un certo senso si confidavano con lui, ne accettavano le domande più intime e segrete e svelavano fragilità e sentimenti che traspariscono sulla tela. Le lunghe e vorticose pennellate di Boldini rendevano dinamici i corpi delle “divine” in uno stile a un tempo classico e moderno.
Sono oltre ottanta le opere in mostra, tra queste quadri bellissimi come Signora bionda in abito da sera (1889 circa), La principessa Eulalia di Spagna (1898), Busto di giovane sdraiata (1912 circa) e La camicetta di voile (1906 circa). Una ricca selezione di opere che pone l’attenzione sulla capacità dell’artista di saper esaltare la bellezza femminile e svelare l’anima più intima e misteriosa delle nobili protagoniste dell’epoca.
La mostra è a cura di Tiziano Panconi, che ci conduce in una narrazione cronologica e tematica al tempo stesso. Si articola in sei sezioni tematiche - Il viaggio da Ferrara a Firenze, verso Parigi; La Maison Goupil; La fine del rapporto con Berthe, Gabrielle e i caffè chantant; Il “soffio vitale” nel ritratto ambientato; Il gusto fin de siècle; Le nouveau siècle - sezioni che seguono gli anni di attività di Boldini e ne narrano la completa parabola artistica.
Nella foto qui sotto: Giovanni Boldini, La camicetta di voile, olio su tela, 1906
Palazzo Mazzetti, Asti, fino al 10.04.2023
Lunedì: chiuso
Corso Vittorio Alfieri, 357
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0141 530403
Cell. 388 1640915
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento