Le immagini in questo caso, valgono molto più delle parole e delle riflessioni. Imnmagini per ispirare il cambiamento, è questo il motivo ispiratore della mostra londinese "Amazzonia" della Somerset House, che presenta alcuni dei più suggestivi scatti di Sebastião Salgado e Per Anders Petterrson.
Visitabile sino al 4 dicembre, l'allestimento raccoglie una serie di istantanee di due delle più interessanti figure della fotografia contomporanea. Il brasiliano Sebastião Salgado, celebre per i suoi ritratti di realtà scottanti, come i diritti dei lavoratori, la povertà e gli effetti distruttivi dell’economia di mercato nei Paesi in via di sviluppo, e del fotogiornalista svedese Per Anders Petterrson, da sempre attento a documentare la vita delle persone nelle condizioni e negli ambienti più estremi.
Foto inedite che vogliono evidenziare, attraverso l'evocazione di quello che il pianeta può perdere e documentando quello che si può fare, l'attuale condizione della foresta pluviale amazzonica e delle persone e popolazioni che vi vivono all'interno e da essa traggono il proprio sostentamento. Il progetto espositivo inoltre pone l'accento sull'immediata necessità di affrontare il tema della deforestazione, essendo parte della campagna Sky Rainforest Rescue, iniziativa congiunta di Sky e WWF, che intende contribuire a combattere la deforestazione nella regione di Acre, in Brasile, salvando un miliardo di alberi nella foresta amazzonica. Le immagini di Salgado, sono il risultato del tempo passato insieme agli indigeni Zo'e e Waura, e testimoniano un vivere da parte dell'uomo in armonia con la natura, oltre a restituire per intero le suggestini di uno degli angoli più belli del pianeta, il bacino del Rio delle Amazzoni."Voglio provocare i visitatori a quel tipo di discussione che è essenziale perche le immagini ritratte siano lo stimolo per la conservazione di queste aree".
Preludio alle immagini di Pettersson, che proprio alla necessità della salvaguardia di queste aree mirano, documentando vaste estensioni di deforestazione, attraverso riprese aeree raffiguranti, ma anche le storie delle persone che contro questo lottano. "Spero che le mie foto possano ulteriormente evidenziare questo problema e portare invogliando molte persone a partecipare a questa causa".
Evocazione ed epica da una parte, cruda realtà e realismo dall'altra, in un mix capace e che deve suscitare nel pubblico un sommovimento dell'anima interno, perchè noi possiamo fare la differenza.
Info
Somerset House - Londra (UK)
Dal 2 novembre al 4 dicembre 2011
Orario: 10:00 - 18:00
www.somersethouse.org.uk