A Brescia, fino all’11 giugno 2017, presso Palazzo Martinengo Cesaresco, si svolge la mostra “Da Hayez a Boldini: anime e volti della pittura dell’Ottocento”. Un’esposizione unica e irrinunciabile, che illustra i nuovi protagonisti e la vitalità di un periodo ricchissimo di arte, storia e cultura!
La mostra racconta al pubblico l’eccezionale ciclo artistico che l’Italia visse nel corso del diciannovesimo secolo.
L’evento presenta oltre cento dipinti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, trasportando i visitatori in un emozionante viaggio nel neoclassicismo, nel romanticismo, nella scapigliatura, e tra le opere di macchiaioli e divisionisti.
Il percorso si apre con un grande opera di Antonio Canova, “Amore e Psiche”, a rappresentare la perfezione dell’estetica neoclassica e con i dipinti di Andrea Appiani, pittore prediletto da Napoleone.
La seconda sala presenta le pitture di Francesco Hayez, uno dei maggiori esponenti del romanticismo, in mostra con lavori di ampio formato come la “Maria Stuarda”, accanto alle opere di Hayez, altri dipinti di pittori romantici, tra cui quelli del Piccio e di Tranquillo Cremona. Nello spazio che occupa il piano ammezzato del palazzo, sono esposti i capolavori dei macchiaioli Giovani Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini. Si prosegue con le tele a soggetto orientalista che riecheggiano le magiche luci e le seducenti atmosfere del lontano oriente.
L’ultima sala celebra alcune tematiche inerenti il periodo culturale della Parigi durante la Belle Époque. Attraverso i ritratti, omaggio alla sensuale bellezza femminile di alcuni maestri come Zandomeneghi, De Nittis, Mancini e Boldini.
Info
Palazzo Martinengo Cesaresco - Brescia
Fino all’11 giugno 2017
Orario: mer. – ven. 9:00 - 17:30; sab. – dom. 10:00 - 20:00; lunedì e martedì chiuso
www.mostra800.it