Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A cura di Clara Gelao. In Pinacoteca dal 10 maggio al 28 settembre 2014.  Conto alla rovescia per l'eccezionale appuntamento, il 10 maggio prossimo, con una raffinata retrospettiva dell'artista trevigiano Carlo Guarienti (1923), di cui è già in corso l'allestimento.

Sculture e pitture appartenenti alla produzione più recente dell’artista, caratterizzate da una materia scabra, consunta, incenerita, come restituita dagli abissi e non ancora liberata dalle concrezioni che il tempo vi ha accumulato, intessono un affascinante dialogo con le straordinarie testimonianze di scultura pugliese medievale, con le pale a fondo oro medievali e rinascimentali, con i dipinti barocchi conservati all’interno  del museo, traendo da esse nuovi, sorprendenti significati e cedendone contemporaneamente altri.
Promossa dall’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali della Provincia di Bari la mostra, a cura di Clara Gelao, sarà accompagnata da un catalogo edito dalla casa editrice Arte’m di Napoli.

La Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto”
tel.  080 54 12 420-22-23-24-26-27
fax  080 55 83 401
e-mail: pinacotecaprov.baritin.it