Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Dal 15 febbraio al 16 giugno 2013, la Fondazione Accorsi - Ometto presenta una mostra dedicata ad Antonio Fontanesi.

La mostra, curata da Giuseppe Luigi Marini e organizzata in collaborazione con Arte Futura di Giuliana Godio, rende omaggio a una delle grandi figure dell’Ottocento che ebbe un importante ruolo nella storia artistica del Piemonte, ma anche un significativo “ritorno a casa” del Maestro.
Nato a Reggio Emilia il 23 febbraio 1818, Fontanesi, per l’esempio, la novità e la modernità della propria espressione e il ruolo didattico svolto a Torino, fu presenza imprescindibile alle sorti e agli sviluppi del paesaggismo piemontese del secondo Ottocento. Attraverso una trentina di opere accuratamente selezionate, la Fondazione Accorsi-Ometto propone da una parte di documentare l’intera parabola creativa dell’artista; dall’altra di circostanziare la sua evoluzione linguistica, con attenzione, oltre agli oli, anche agli acquerelli, disegni, fusains, litografie e acqueforti che rappresentano la necessità di esprimere, con maggiore aderenza, l’idea luce-spazio-atmosfera, proprio in virtù delle caratteristiche implicite nel mezzo usato.

Info
Fondazione Accorsi Ometto - Torino
Dal 15 febbraio al 16 giugno 2013
Orario: mar. - dom. 10:00 - 13:00; 14:00 - 18:00; lunedì chiuso
www.fondazioneaccorsi-ometto.it