Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

A partire dal 16 marzo fino al 26 luglio 2015 è possibile visitare una mostra unica nel suo genere, in cui viene illustra l’arte di Chagall, considerata tra le più innovative del Novecento. La mostra intitolata “CHAGALL. LOVE AND LIFE” è l’occasione per ammirare, per la prima volta in Italia, centoquaranta opere provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme.

La forza espressiva di Marc Chagall gli ha permesso di essere conosciuto e riconosciuto da tutti grazie al suo linguaggio  rimasto fedele a se stesso pur attraversando guerre, catastrofi, rivoluzioni politiche e tecnologiche.
Le otto sezioni tematiche ripercorrono la vita dell’artista attraverso disegni, olii, gouache, litografie, acqueforti e acquerelli in cui si potrà godere dell’originalissima lingua poetica di Chagall che nasce dall'assimilazione delle tre culture a cui appartiene: quella ebraica (dalla cui tradizione visiva dei manoscritti ornati egli trae gli elementi espressivi, non prospettici a volte mistici della sua opera); quella russa (cui attinge sia attraverso le immagini popolari dei luboki che attraverso quelle religiose delle icone); e quella occidentale (in cui assimila grandi pittori della tradizione, da Rembrandt agli artisti delle avanguardie che frequenta con assiduità).
Sarete catturati completamente dall’ambiente espositivo che pone una particolare attenzione alla scenografia delle sale e sul linguaggio comunicativo dell’artista lungo tutto il percorso della mostra.
Nelle relative sale si potranno ammirare: una gigantografia che riproduce l’ambiente della celebre stamperia Mourlot di Parigi in cui lavorava Chagall; oppure la proiezione di quattro opere che prendono forma e si completano sulla parete permettendo al visitatore di osservare le fasi di composizione di un’opera di Chagall, come se il quadro stesse materializzandosi proprio in quel momento, con un sottofondo sonoro che rende multisensoriale l’intera esperienza percettiva.
Proseguendo nel percorso espositivo vi è un’intera sezione dedicata alle illustrazioni della Bibbia con temi che esercitarono nell’artista sempre un grande fascino e che rivelano un’interpretazione straordinariamente “umanista”. Inoltre per “immedesimarsi” nella sua appassionante poetica, nell'ultima sala vi è la proiezione di una delle sue opere più importanti “La passeggiata” che invita il visitatore a immergersi nell'atmosfera del dipinto e a immortalare il proprio viso al posto di quello degli amanti.

CHAGALL. LOVE AND LIFE (scarica il comunicato stampa)

dal 16 marzo fino al 26 luglio 2015

ORARIO DI APERTURA
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)