Il Chiostro del Bramante ospita dal 18 dicembre 2012 al 2 giugno 2013 Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga, la prima grande esposizione mai realizzata a Roma dedicata alla celeberrima stirpe di artisti.
L'allestimento ripercorre la storia e l’eccezionale talento della più importante stirpe di artisti fiamminghi attivi tra il XVI e il XVII secolo, attraverso oltre 100 opere tra dipinti, disegni e grafiche.
La prima sezione è dedicata alla presentazione dell'ambiente storico culturale in cui si forma e dipinge il capostipite Pieter Brueghel. Le famose scene popolaresche ricche di dettagli di Pieter il Giovane, che riescono a superare i moralismi del padre. Il fratello Jan, invece, si specializza nei dipinti di fiori, dedicandosi a un genere che non riproduce in realtà semplici mazzi di fiori, ma la complessità di diverse varietà botaniche, presenti nella rassegna romana con significativi dipinti.
La dinastia, quindi, comincia ad articolarsi e la mostra trasmette fedelmente la corrispondenza tra le vicende familiari e l’evoluzione pittorica dei protagonisti. La genealogia prosegue e si ramifica con i figli dei figli, in una complicata rete di relazioni presentata con precisione e rigore, fino agli undici figli di Jan, cinque dei quali anch’essi pittori. La mostra si focalizza attorno alle vicende di ciascun artista e si sviluppa secondo una logica a rete, abbracciando i riferimenti internazionali e i fatti storici.
Info
Chiostro del Bramante - Roma
Dal 18 dicembre 2012 al 2 giugno 2013
Orario: lun. - ven. 10:00 alle 20:.00; sab. - dom. 10:00 - 21:00
chiostrodelbramante.it