New Roads è un progetto triennale di collaborazione internazionale tra Cina e Italia, nato dalla volontà di creare una piattaforma di dialogo multiculturale attraverso l’arte contemporanea. Tre sono le istituzioni coinvolte:
il Museo Aurora di Shanghai e la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, con la mediazione interculturale e artistica di Arthub Asia. La storia e le collezioni di arte antica del Museo Aurora e della Fondazione Querini Stampalia si confrontano ed espandono attraverso progetti commissionati ad artisti contemporanei.
Premessa
In quest’epoca d’incertezza tutti sentiamo crescere l’attrito tra locale e globale, il continuo oscillare tra collisione e distacco, tra bisogno di riflettere sulla propria tradizione, storia, origine e la necessità invece di sintonizzarsi con un mondo aperto e sempre più accessibile. In questo orizzonte così complesso e dilatato, il museo deve divenire non solo luogo della conservazione e della memoria, ma un luogo dinamico, capace di produrre opere che reagiscano alle idee e alle esigenze dell’oggi, aprendo prospettive nuove e visioni diverse.
Il progetto New Roads traccia queste nuove strade a partire dalle collezioni di arte antica del Museo Aurora di Shanghai e della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, per rovesciare le logiche comuni che vedono il rapporto con il passato come esclusivamente conservativo e statico, materia morta e non modificabile.
Seguendo l’esempio del lavoro sviluppato alla Fondazione Querini Stampalia con il progetto “Conservare il futuro”, gli artisti contemporanei vengono chiamati a confrontarsi con la memoria dei due musei facendo emergere nel proprio lavoro nuove relazioni, attenzioni, frammenti, pensieri, visioni, immagini che riescano ad agganciare di nuovo il presente alla sua profondità più autentica e proiettarlo verso il futuro.
Il passato è una componente vivissima del nostro presente e fonderlo concettualmente con nuove creazioni contemporanee apre innumerevoli possibilità inaspettate: vediamo il passato da un altro punto di vista, acquisiamo una conoscenza del presente molto più profonda e, quel che più conta, gettiamo le basi del nostro futuro.
Struttura del progetto
L’intento di New Roads è quello di riunire l’arte contemporanea alla storia sociale e culturale, presentando al pubblico non solo i materiali che rendono possibili le creazioni, ma anche il percorso degli artisti.
Seguire lo sviluppo concettuale permette di portare alla luce tendenze e discorsi che superano qualsiasi confine temporale o geografico. Puntando a promuovere il dialogo e lo scambio culturale tra epoche diverse (passato, presente e futuro) e luoghi diversi (realtà geografiche differenti), il progetto prevede tre sfere di azione principali:
- Itinerari tra passato e futuro
- Itinerari tra Oriente a Occidente
- Programma di formazione, Research Development
Progetto
Attraverso un programma di residenze a Venezia e a Shanghai, artisti asiatici e non avranno l’opportunità di creare nuove opere contemporanee, legate concettualmente alle collezioni del Museo Aurora e della Fondazione Querini Stampalia.
L’obiettivo di New Roads è anche quello di ampliare la riflessione sui temi emersi da questo confronto, coinvolgendo le università e le scuole e integrando questi temi nelle attività didattiche.
Gli studenti saranno coinvolti non solo nella ricerca, ma anche nella produzione dei lavori degli artisti invitati al programma di residenza.
Artigiani locali saranno chiamati a confrontarsi e a contribuire al lavoro degli artisti, nella consapevolezza che la tradizione è parte fondante della contemporaneità di una cultura. Una vasta gamma di seminari e attività formative avranno il comune obiettivo di mettere in luce l’essenza di uno scambio culturale autentico e le metodologie che ad esso si accompagnano.
All’interno di questa indagine concetti stereotipati come orientalismo o occidentale saranno sottoposti a nuova riflessione critica per evidenziarne i limiti e recuperare consapevolmente la loro connotazione positiva.
Il progetto in azioni concrete
1° Tappa - 2013
La mostra personale di Qiu Zhijie “L’Unicorno e il Dragone” alla Fondazione Querini Stampalia, durante la 55. Esposizione Internazionale. d’Arte La Biennale di Venezia, sarà la prima tappa di New Roads.
Il progetto dell’artista cinese nasce dall’interpretazione delle collezioni del Museo Aurora e della Fondazione Querini Stampalia e getta, con le sue mappe, un ponte simbolico tra i due paesi e le due città che sarà la base di questa collaborazione triennale.
2° Tappa - 2014
Nel 2014 due artisti contemporanei saranno invitati in residenza, uno a Shanghai e uno a Venezia, per lavorare sulle collezioni dei musei Aurora e Querini Stampalia.
Durante tutto l’anno saranno promossi incontri e attività didattiche incentrati e sviluppati attorno alle creazioni degli artisti in residenza. L’anno successivo le loro opere saranno esposte alla Querini Stampalia e al Museo Aurora.
3° Tappa - 2015
In occasione dell’inaugurazione dell’ala contemporanea del Museo Aurora, verranno presentati i progetti dei due artisti in residenza, che l’anno precedente hanno lavorato sulle collezioni dei due musei.
Nello stesso anno le ricerche di entrambi gli artisti saranno protagoniste anche alla Querini Stampalia, durante la 56. Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia.
Inizio:29 maggio 2013
Fine: 18 agosto 2013
Fondazione Querini Stampalia
Santa Maria Formosa - Venezia,
Tel: 041 2711411
Fax: 041 2711445
Sito: www.querinistampalia.org
Fonte: www.querinistampalia.org