Da un genio italiano a un mito universale. Il celebre Autoritratto per la prima volta esposto in una grande mostra con i lavori degli artisti che nel corso dei secoli si sono ispirati al genio di Leonardo, per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
La mostra, realizzata con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa ed organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e Biblioteca Reale di Torino, con il Consorzio La Venaria Reale e il Comitato Italia 150, in collaborazione con Lavazza, si avvale dell'allestimento di Dante Ferretti e presenta una "Video-inchiesta sull’Autoritratto" a cura di Piero Angela. Il percorso espositivo è un viaggio nell’opera di Leonardo da Vinci attraverso una trentina di disegni originali provenienti da importanti istituzioni italiane e estere, e alcuni scritti raccolti intorno a L’Autoritratto della Biblioteca Reale di Torino. Completano il percorso espositivo una serie di opere dal XV al XX secolo che raccontano l’importanza e il consolidamento della fisionomia del Genio nell’arte antica e moderna fino all’influenza del mito di Leonardo nell’arte contemporanea.
La celebrazione di un mito dell'arte tutto italiano, non solo presentando al pubblico, uno dei capolavori delle collezioni sabaude, ed alcuni disegni del "Codice sul volo degli uccelli" ed il nucleo completo dei tredici fogli autografi, ma anche proponendo ai visitatori alcuni degli omaggi resigli con opere originali che raffigurano il volto del Maestro nelle diverse età: ritratti dei suoi allievi, sculture e pitture di artisti famosi
Info
Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria Reale (To)
Dal 18 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 prorogata fino al 19 febbraio 2012
Orario: lun. chiuso (tranne eventuali giorni Festivi, che hanno gli stessi orari della domenica)
martedì - ven.dalle 9:00 alle 18:00; sab. - dom. dalle 9:00 alle 20:00
www.leonardoallavenariareale.it