Una mostra per raccontare l’incontro con la disabilità attraverso immagini. Fotografie per scoprire un altro punto di vista e per “aprire uno spazio” dentro di noi.
La mostra è uno dei prodotti del Laboratorio di Fotografia Terapeutica della Cooperativa La Bottega di Grugliasco parte del progetto “Immagini che lasciano il segno”, realizzato con il contributo di Fondazione CRT. Un progetto ancora in fase di implementazione che ha coinvolto sia utenti del CPS de "La Bottega" scs (uomini e donne, dai 26 ai 54 anni, con disabilità intellettiva medio grave), sia utenti esterni (ragazzi e ragazze, dai 24 ai 32 anni, con disabilità intellettiva moderata).
Da questo incontro ha pian piano preso forma un'esperienza relazionale nata dal desiderio di incontrare “l'Altro da noi” e dal coraggio di condividere e di so-stare nelle emozioni suscitate dall'incontro stesso.
Esperienza dai “molteplici punti di vista”, rintracciabili nell’allestimento espositivo visitabile dal 6 al 14 febbraio 2016 nell’incantevole cornice di Villa Boglione, presso il Parco Culturale Le Serre a Grugliasco.
"Vedere e non semplicemente guardare, percepire e non semplicemente considerare la disabilità, questo il filo rosso che ci ha permesso di entrare, in punta di piedi e con sensibilità, in un mondo interiore che non aspettava altro che poter essere espresso". E’ questa la risposta concreta ed il senso al quesito da cui prende corpo l’intero progetto. Può un sistema simbolico di rappresentazione del reale come la fotografia diventare un mezzo per operare su vari livelli di consapevolezza e farsi tramite di esperienze di auto percezione anche per chi è portatore di disabilità intellettiva. Dando vita a “Immagini che lasciano il segno”?
Per scoprire di più sul progetto della cooperativa La Bottega visita le pagine dedicate al progetto.
Info
Dal 6 al 14 febbraio 2016
Villa Boglione, c/o Parco Culturale Le Serre – VIA Tiziano Lanza, 31 Grugliasco