A Bologna, fino al 28 febbraio 2016, negli spazi di via Santa Margherita 10, si svolge la mostra “Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz”. L’esposizione è stata progettata grazie alla collaborazione tra ONO Arte Contemporanea e la Fondazione Leo Matiz.
L’evento curato da Alejandra Matiz, presenta le fotografie di Frida Kahlo scattate dall’artista colombiano Leo Matiz.
L’esposizione propone al pubblico di 35 fotografie in diversi formati, che ritraggono la pittrice messicana Frida kahlo.
La Kahlo vissuta alla prima meta del Novecento, comincia a dipingere per hobby durante la propria adolescenza. Prima di compiere 18 anni è vittima di un gravissimo incidente. All’uscita da scuola sale su un autobus per ritornare a casa e pochi minuti dopo, l’autobus viene travolto da un tram, finendo schiacciato contro un muro. Le conseguenze dell’incidente sono gravissime per Frida Kahlo. Dimessa dall’ospedale, è costretta ad anni di riposo nel letto di casa, col busto ingessato. Questo situazione la spinge a leggere libri e dipingere. Grazie al regalo dei suoi genitori di un letto a baldacchino con uno specchio sul soffitto, che permette a Frida di potersi vedere, comincia a dipingere, soprattutto i propri autoritratti.
La pittura gli da un senso alla sua vita, diventando un’artista di fama internazionale, è la prima donna latinoamericana ritratta su un francobollo degli Stati Uniti. L’immagine scelta è un autoritratto dell’artista eseguito nel 1933.
Info
ONO Arte Contemporanea - Via Santa Margherita-10, Bologna
Fino al 28 febbraio 2016