A cura di Luca Beatrice e Arnaldo Colasanti, "Doppio Sogno" è una mostra che indaga immagini contrapposte e complementari attraverso linguaggi e simboli in relazione e opposizione: pittura e scultura, interno ed esterno, modernità e reminiscenza del classico, realismo e onirico, figurazione e contemporaneità, immagine e parola scritta.
La prima parte del percorso si presenta come una passeggiata all'aperto tra sculture monumentali o di grandi dimensioni, installate negli spazi esterni del Polo Reale. La seconda invece, dall'11 dicembre al 9 marzo 2014, inaugura i nuovi spazi espositivi di Palazzo Chiablese: i circa 1.000 mq, che un tempo ospitavano la collezione e la biblioteca dell'ex Museo del Cinema, sono ora dedicati a servizi e mostre.
Dalle figure femminili interpretate da Francesco Messina, Giuliano Vangi e Giuseppe Bergomi, allestite rispettivamente nel Cortile di Palazzo Chiablese, nella Sala degli Svizzeri di Palazzo Reale e nel Cortile di Palazzo Reale, si passa a soggetti d'ispirazione mitologica come il Teseo Screpolato di Mitoraj e l'Ulisse di Manzù, o ancora a temi biblici rappresentati da Fuga da Sodoma di Antonietta Raphaël Mafai.Solo per citare alcune delle opere che è possibile ammirare lungo la passeggiata. La seconda parte è dedicata alla pittura e si tratta di un percorso tra Novecento e contemporaneità attraverso una cinquantina di opere da De Chirico a Andy Warhol, da Felice Casorati ad Alighiero Boetti, da Alberto Savinio a Damien Hirst, tanto per citare alcuni dei protagonisti. Oppure, per meglio dire, dalla Metafisica alla Pop Art, ad esempio di Mario Schifano, Enrico Baj e Mimmo Rotella per rimanere in Italia, e ovviamente l'icona Pop Andy Warhol. Dall'Arte Povera (Boetti, Giulio Paolini, in parte Claudio Parmiggiani) alla Transavanguardia (sia quella italiana di Enzo Cucchi e Sandro Chia sia la tedesca AR Penck e Rainer Fetting, fino a quella americana di David Salle; dalla nuova figurazione italiana all'era globale (il giovane Carlos Donjuan, il maestro colombiano Fernando Botero).
Info
Polo Reale - Torino
Sino al 9 marzo la mostra a Palazzo Chiablese e sino al la passeggiata 30 aprile 2014
Orario: mar. - dom. 10:30 - 18:30; chiuso il lunedì
www.polorealedoppiosogno.it