Findart

Eventi artistici a Torino, in Italia, in Europa, nel mondo. News, speciali, video e le biografie dei più grandi artisti con un semplice click!

Il MALBA, il Museo di Arte Latinoamericano - Fondazione Costantini di Buenos Aires, propone un'interessante retrospettiva dedicata a Fernando Bryce.

Aperta sino al 20 agosto, l'esposizione raccoglie 19 opere di uno degli artisti peruviani (nato a Lima nel 1965, vive e la vora a Berlino) più conosciuti a livello internazionale. Lavori provenienti da collezioni pubbliche e private custodite in Svizzera, Perù, Germania, Stati Uniti e Spagna.
Ponendo attenzione agli eventi cruciali della storia moderna, Bryce indaga la memoria storica e le possibilità di rappresenterala. Attraverso un procedimento artistico innovativo e originale, basato sul recupero di documenti, fotografie, ritagli di giornale, pubblicità, mappe, opuscoli, relazioni burocratiche e di propaganda popolare, inerenti la storia del XX secolo, e ridisegnandoli manualmente. Metodologia in grado di figurare l'ideologia che ha intessuto gli accadimenti generatori del mondo attuale: il ciclo rivoluzionario e la guerra fredda in America Latina, la guerra civile spagnola, il colonialismo europeo e la Seconda Guerra Mondiale. Sovrapponendo molteplici immagini rielaborate, da così vita a raggruppamenti narrativi densi e potenti, vere e proprie nuove forme di rappresentazione della memoria storica.

Info
MALBA: Fondazione Costantini - Buenos Aires (RA)
Dal 29 giugno al 20 agosto 2012
Orario: lun. - dom. 12:00 - 20:00; mer. 12:00 - 21:00; chiuso il martedì
www.malba.org.ar