La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, aperta al pubblico dal 2002, compie i suoi primi 10 anni il 22 settembre 2012 e regala a tutti i visitatori, grandi e piccini, una festa dell’arte.
E’ previsto un ricco programma di attività educative di avvicinamento alle opere d’arte. L’Avvocato Giovanni Agnelli diceva: “la passione per l’arte cresce con la maturità. […] E’ possibile usare una pinacoteca per la didattica, ma con razionalità. Attendo con curiosità i risultati dell’esperimento education al Lingotto. […] Vorrei ricordare che la creatività è il piacere più grande. E’ il solo valore aggiunto della vita, capace di comprendere tutti gli altri.”
Sabato 22 e domenica 23 settembre il museo sarà aperto gratuitamente: contemporaneamente si svolgeranno, su tutti i piani, laboratori didattici, workshop di fotografia e visite guidate per interagire con le opere della collezione permanente e con la meravigliosa struttura disegnata da Renzo Piano, entrando da protagonisti nel mondo dell’arte.
22 settembre 2012
Il 22 settembre è la giornata dedicata principalmente ai bambini, in cui si potranno sperimentare i nuovi laboratori didattici pensati per il nuovo anno scolastico e le attività educative ideate proprio per questa occasione.
Il giardino delle meraviglie fiorite è l’attività didattica pensata per i più piccoli.
Un grosso rotolo di carta disteso sul pavimento accoglierà i segni e i colori che i bambini realizzeranno ispirandosi alle forme di Matisse.
Foto-set uno sguardo (d)al 1700, rimanda alle vedute di Canaletto e sarà il teatro di posa in cui si potranno indossare alcuni accessori tipici del 1700 e farsi fotografare e conservare un ricordo della giornata.
Balla con futurmobile è un’attività didattica dove i bambini vestiranno i panni del “meccanico dell’arte” dando origine alla futurmobile - la macchina futurista - costruita con cartoni di recupero e dipinta alla maniera di Balla con pastelli e collage di carte colorate.
La sala di consultazione ospiterà la presentazione della nuova guida didattica Come un artista edito da Giunti progetti educativi, pensata per i bambini con un laboratorio didattico tenuto dalle due illustratrici della guida Anna e Laura Facchini.
Verranno inoltre presentati i progetti ideati nell’anno 2011-2012 grazie al sostegno di eni tra cui quello in collaborazione con il Primo Liceo Artistico di Torino e la Pinacoteca su una possibile metodologia di lettura dell’opera d’arte.
In una grande festa non può mancare una grande torta!
Chef per un giorno è l’attività didattica in cui saranno i bambini a realizzare la torta di compleanno della Pinacoteca con cartoni, carta di recupero e colori.
23 settembre 2012
Il 23 settembre la giornata è pensata principalmente per gli adulti, ma non mancheranno attività educative in cui i più piccoli potranno interagire con i genitori.
Per gli adulti sono previsti percorsi guidati di approfondimento sugli artisti presenti nella collezione permanente e visite guidate alla scoperta dello Scrigno.
Disegnando con la luce è il workshop tenuto da Michele Parisi, giovane artista di Trento, che coinvolgerà i partecipanti nella costruzione di una camera ottica – la cui invenzione è alla base di tutta la tecnica fotografica - e sul suo impiego per sperimentare il modo di osservare dei pittori del XVII secolo, quali Canaletto e Bellotto. I partecipanti utilizzeranno la camera ottica per realizzare disegni, incentrati sulla struttura del Lingotto, raccolti in una sorta di libro d’artista della Pinacoteca.
Non mancheranno momenti più ludici in cui sperimentare i diversi ruoli dei personaggi che fanno parte del sistema dell’arte contemporanea.
"In collaborazione con Johan e Levi Editore, partner della Pinacoteca Agnelli da diversi anni, per il progetto "I Quaderni del Collezionismo" verrà organizzato il gioco di ruolo Critico, collezionista o artista… I partecipanti potranno scegliere se “vestire” i panni dell’artista, del gallerista, del collezionista, del critico d’arte o del direttore di museo e dovranno interagire tra di loro, guidati da un “regista del gioco” che li condurrà in situazioni tipiche del mondo dell’arte."
Un libro astratto, è l’attività didattica rivolta agli adulti realizzata in collaborazione con il bookshop A Book Lingotto della Pinacoteca: i partecipanti dopo aver consultato alcuni scritti e libri d’artista, potranno creare un libro d’artista prendendo spunto dall’opera Velocità astratta di Giacomo Balla.
"FIAT, sponsor della Pinacoteca Agnelli, offrirà ai bambini dai 3 ai 7 anni accompagnati un percorso con piccole Cinquecento a pedali e trattorini New Holland, che si terrà sulla pista del Lingotto. Ai piccoli partecipanti sarà offerto un omaggio fino a esaurimento scorte. Il percorso sarà aperto al pubblico solo con buone condizioni metereologiche e nei limiti dei posti disponibili."
Grazie a Grom e a Dimmidisì, gelato e succhi di frutta saranno offerti a tutti nel pomeriggio fino ad esaurimento scorte.
L’ingresso al museo e tutte le attività sono gratuite. Si svolgeranno contemporaneamente per tutto l’arco della giornata dalle 10 alle 19 con orario continuato.
Le attività didattiche sono a cura del Dipartimento Educazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.
Per maggiori informazioni